Atto Costitutivo della Fondazione

Registrato a Firenze il 28 febbraio 2018 al n. 6476 Serie 1T

N. 49.201 di repertorio N. 24.371 di raccolta Costituzione di fondazione.

 

REPUBBLICA ITALIANA

 

Il ventuno febbraio duemiladiciotto, in Firenze, via Masaccio n. 187, nel mio studio.
Avanti di me, Dr. Vincenzo Gunnella, notaio in Firenze, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato, assistito dai testimoni:

  • Letizia Venturini, nata a Pelago il 27 agosto 1975, residente a Pelago, via Emilio Alessandrini n.2/A; e
  • Nicola Pierpaoli, nato a Firenze il 19 settembre 1974, domiciliato in Firenze, Piazzale Donatello n. 3,

 

sono presenti:

 

  • MARCORI Roberto, imprenditore, nato a Firenze il giorno 5 gennaio 1951, residente a Firenze, viale Bernardo Segni n. 17, codice fiscale MRC RRT 51A05 D612G;
  • CECCUTI Cosimo, docente universitario, nato a Firenze il giorno 9 giugno 1944, residente a Firenze, via del Pian dei Giullari n. 129, codice fiscale CCC CSM 44H09 D612J;
  • MANCINI Marcello, pensionato, nato a Firenze il giorno 14 maggio 1951, residente a Milano, viale L. Majno n. 8, codice fiscale MNC MCL 51E14 D612R;
  • ROSSI Gabriele, avvocato, nato a Firenze il giorno 4 aprile 1973, residente a Firenze, via dei Villani n. 40, codice fiscale RSS GRL 73D04 D612T; e
  • RIGON Beatrice, insegnante, nata a Montagnana il giorno 7 giugno 1955, residente a Firenze, via Pietro Toselli n. 81/B, codice fiscale RGN BRC 55H47 F394B.

 

I comparenti, della cui identità personale sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto dal quale risulti quanto segue:

 

1)
E’ costituita per iniziativa del signor MARCORI Roberto una fondazione, ai

sensi degli artt. 14 e seguenti del Codice Civile e del D.Lgs. 460 del 4 dicembre 1997, denominata:

“FONDAZIONE ADA CULLINO MARCORI – ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA’ SOCIALE”

2)
La Fondazione ha sede in Firenze, Viale Segni n. 17.
3)
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando come ente non commerciale, ai sensi delle normative statali e regionali in materia ed in maniera indipendente, apolitica e apartitica.
Essa intende operare nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza e della tutela, promozione della cultura e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1^ giugno 1939, n. 1089 così come definiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
In particolare, la Fondazione si propone di perseguire i seguenti scopi istituzionali:
  • promuovere, istituire, sviluppare e realizzare iniziative, ricerche, studi, pubblicazioni, premi – tra cui il Premio Firenze – Ada Cullino Marcori presso la Fondazione Spadolini Nuova Antologia – borse di studio, mostre, convegni, incontri e seminari, contribuendo anche ad iniziative promosse da altri enti e istituzioni;
  • conservare, diffondere e tramandare il patrimonio culturale, artistico, storico e scientifico di Firenze, della Toscana o nazionale in genere, anche mediante acquisizione, gestione e restauro di beni di interesse storico, artistico, archeologico ed archivistico, organizzazione di mostre e concerti;
  • gestire, promuovere ed eventualmente ampliare l’esposizione permanente Ada Cullino Marcori presso i locali della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in Firenze;
  • promuovere, organizzare, gestire e realizzare programmi di intervento afferenti al Mamma Ada Centre in Azhgiamandapam- Mulagumoodu (Tamil Nadu – India) o ad altri centri o strutture aventi finalità affini e/o similari, anche mediante erogazione di contributi economici finalizzati alla assistenza ed alla promozione dell’istruzione e della formazione personale e professionale dei giovani in condizioni economiche, sociali o familiari disagiate, nonché all’eventuale finanziamento di premi e/o borse di studio promossi e/o organizzati dal Mamma Ada Centre (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il premio “MAA”) e/o dalle suddette strutture in favore di coloro che tra quest’ultimi si distinguano particolarmente;
  • erogare contributi economici in favore di Istituti di assistenza per anziani.

 

4)
A costituire il patrimonio iniziale della Fondazione, il Fondatore assegna alla stessa, la somma di euro 80.000 (ottantamila) portata da un assegno circolare emesso da ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE in data 19 febbraio 2018 n. 5300848947-04, somma che viene affidata in custodia a me notaio, affinché ne prenda nota nel registro delle somme e valori, con mandato irrevocabile di metterla a disposizione degli organi della Fondazione, a iscrizione avvenuta, ovvero di restituirla al fondatore medesimo, nel caso in cui l’iscrizione nel Registro Prefettizio venga definitivamente negata.
Detta somma viene destinata, quanto ad euro 32.000 (trentaduemila) al “fondo di dotazione” e quanto ad euro 48.000 (quarantottomila) al “fondo di gestione”.

 

5)
Gli organi della Fondazione sono:

  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Segretario Generale, se nominato;
  • il Comitato Scientifico, se nominato;
  • il Collegio dei Revisori, se nominato.

 

6)
La Fondazione sarà regolata dallo Statuto che i comparenti mi presentano già redatto e che, previa lettura da me datane ai comparenti ed approvazione dei medesimi, qui allego sub “A”, firmato come per legge.

 

7)
Il dr. Roberto Marcori, in qualità di Fondatore, dispone che il Consiglio di Amministrazione sia composto, come previsto dall’articolo 8 dello statuto, da cinque membri che nomina, con durata a tempo indeterminato, nelle persone dei sopra generalizzati:

  • MARCORI Roberto;
  • CECCUTI Cosimo;
  • MANCINI Marcello;
  • ROSSI Gabriele; e
  • RIGON Beatrice;

che presenti, accettano;
vengono nominati alla carica di Presidente il sig. MARCORI Roberto e alla carica di Vice-Presidente la signora RIGON Beatrice, che accettano.

 

8)
I nominati Presidente e Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione vengono delegati, disgiuntamente tra loro, a compiere tutte le pratiche necessarie per ottenere il riconoscimento della Fondazione, nonché ad apportare al presente atto e all’allegato statuto, tutte le modifiche soppressioni ed aggiunte che venissero eventualmente richieste a tal fine dalle competenti autorità.
Nel caso in cui fosse definitivamente negato il riconoscimento della Fondazione, il presente atto rimarrà assolutamente privo di effetti.

 

9)
Le spese di questo atto e conseguenti sono a carico del Fondatore, che richiede la registrazione del presente atto avvalendosi delle agevolazioni in materia di imposta di registro ai sensi dell’art. 11-bis della tariffa allegata al D.P.R. n. 131 del 1968.
Questo atto, scritto parte da persona di mia fiducia e parte di mia mano, da me letto, presenti i testi, ai comparenti, che lo dichiarano conforme alla volontà espressami ed approvano, occupa sei pagine e parte della settima di due fogli e viene sottoscritto alle ore dodici e minuti quaranta.
F.ti: Roberto Marcori – Cosimo Ceccuti – Marcello Mancini – Gabriele Rossi – Beatrice Rigon – Letizia Venturini teste – Nicola Pierpaoli – DR. VINCENZO GUNNELLA NOTAIO

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FONDAZIONE
REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilaventidue, il giorno diciannove del mese di luglio

(19/07/2022)

in Firenze, Via Vittorio Alfieri n. 28, piano terreno, alle ore diciassette e minuti trenta.

Davanti a me Dottor Massimo Palazzo, notaio in Pontassieve ed iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato.

È presente il signor:

MARCORI ROBERTO, nato a Firenze il giorno 5 gennaio 1951 residente in Firenze, Viale Bernardo Segni n. 17, codice fiscale: MRC RRT 51A05 D612G.

Il comparente, della cui identità personale io Notaio sono certo, dichiara di intervenire al presente atto nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione denominata:

“FONDAZIONE ADA CULLINO MARCORI ONLUS”, con sede in Firenze, Viale Bernardo Segni n. 17, codice fiscale 94275060484, iscritta al n. 793 nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto dalla Prefettura di Firenze.

Il comparente, nella qualità sopra specificata, mi richiede di redigere il verbale della riunione del Consiglio di Amministrazione della predetta Fondazione, riunita in questo giorno luogo ed ora per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Modifica dell’atto costitutivo e dello statuto per iscrizione della Fondazione al Registro Unico del Terzo Settore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 117/2017 e del DD. 26 ottobre 2021, n. 561.

Aderendo alla richiesta, io Notaio do atto che l’assemblea si svolge come segue:

Assume la presidenza della riunione, ai sensi dell’art. 11 dello statuto, il comparente signor Marcori Roberto, il quale mi dichiara:

– che, oltre sé stesso, Presidente, del Consiglio di Amministrazione sono presenti e legittimati ad intervenire:

* Rigon Beatrice, Vice Presidente;

* Ceccuti Cosimo;

* Grassi Lorenzo;

* Rossi Gabriele

– che è stata accertata la legittimazione all’intervento;

– che pertanto la riunione è validamente costituita per deliberare su quanto posto all’ordine del giorno.

Aperta la seduta, il Presidente illustra al Consiglio di Amministrazione che, a seguito dell’entrata in vigore del “Codice del Terzo Settore”, si presenta l’opportunità, in ragione delle attività svolte dalla Fondazione e nella prospettiva di adottare la qualifica di “Ente del Terzo Settore”, di adeguare lo statuto sociale alla nuova disciplina normativa di cui al D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 pubblicato in G.U. n. 179 del 2 agosto 2017.

Il Presidente in proposito precisa che dalla data del 23 novembre 2021, il Ministero del Lavoro con Decreto Direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 ha avviato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Si rende pertanto necessario provvedere all’iscrizione della Fondazione nel Runts per ottenere la qualifica di “Ente del Terzo Settore”, e, a tal fine, il Presidente propone di adeguare lo statuto alle disposizioni del D.Lgs. 117/2017.

Il Presidente dichiara che la Fondazione ha un patrimonio/fondo di dotazione di Euro 32.000,00

 

come risulta dalla relazione redatta dal dott. Luciano Bertolini e giurata davanti a me Notaio in data odierna, giusta verbale di giuramento repertorio n.

relazione che in originale si allega al presente atto sotto la lettera “A”, omessane la lettura per dispensa avutane dal comparente. Detto patrimonio risulta essere superiore ai limiti minimi previsti all’art. 22, quarto comma, del D.lgs. 117/2017.

Presenta quindi agli intervenuti il testo di statuto aggiornato, precisando che:

  1. A) all’articolo 1 dello Statuto è indicata la nuova denominazione:

 

“Fondazione Ada Cullino Marcori E.T.S.”

  1. B) all’articolo 4 è specificato che La Fondazione, persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in maniera indipendente, apolitica e apartitica, mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi. In particolare, la Fondazione:

persegue quali scopi principali ed istituzionali le seguenti tipologie di attività di interesse generale:

  1. a) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente Articolo;
  2. b) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente Articolo;
  3. c) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni.

Le attività come meglio indicate sopra sono svolte dalla Fondazione prevalentemente a favore di terzi rispetto ai Fondatori, Promotori e Sostenitori.

In particolare per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà raccordare la propria attività, nell’ambito di iniziative nei settori di cui al sopra richiamato Art. 5 del CTS, con quella dei Fondatori, Promotori e Sostenitori e di eventuali altri enti aventi analoghe finalità, anche attraverso la partecipazione ad istituzioni od organizzazioni di coordinamento, lo sviluppo, il finanziamento e cofinanziamento di progetti specifici. Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione concorre:

– a promuovere, istituire, sviluppare e realizzare iniziative, ricerche, studi, pubblicazioni, premi – tra cui il “Premio Firenze – Ada Cullino Marcori” in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia – borse di studio, mostre, convegni, incontri e seminari, contribuendo anche ad iniziative promosse da altri enti e istituzioni;

– a conservare, diffondere e tramandare il patrimonio culturale, artistico, storico e scientifico di Firenze, della Toscana o nazionale in genere, anche mediante acquisizione, gestione e restauro di beni di interesse storico, artistico, archeologico ed archivistico, organizzazione di mostre e concerti;

– a gestire, promuovere ed eventualmente ampliare l’esposizione permanente “Collezione Firenze Ada Cullino Marcori” presso i locali della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in Firenze;

– a promuovere, organizzare, gestire e realizzare programmi di intervento afferenti al Mama Ada Centre in Azhgiamandapam-Mulagumoodu (Tamil Nadu – India) o ad altri centri o strutture aventi finalità affini e/o similari, anche mediante erogazione di contributi economici finalizzati alla assistenza ed alla promozione dell’istruzione e della formazione personale e professionale dei giovani in condizioni economiche, sociali o familiari disagiate, nonché all’eventuale finanziamento di premi e/o borse di studio promossi e/o organizzati dal Mama Ada Centre (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il premio “MAA”) e/o dalle suddette strutture  in favore di coloro che tra quest’ultimi si distinguano particolarmente;

– a erogare contributi economici in favore di Istituti di assistenza per anziani.

– a promuovere partnership tra profit, non profit e pubblico e modelli di RS territoriale;

– a elaborare ed implementare strategia di “fund raising” (ricerca di fondi) a livello nazionale ed internazionale finalizzate allo sviluppo;

– a organizzare, promuovere e sostenere manifestazioni ed eventi culturali e artistici, convegni, seminari di studio, progetti di ricerca, iniziative formative, mostre e quanto altro possa contribuire al raggiungimento del proprio scopo sociale compreso l’istituzione di premi di laurea, borse di studio e l’organizzazione di stage formativi, di corsi didattici, anche tecnico-professionali, o di cooperazione e scambio culturale a livello internazionale;

– a stipulare convenzioni con enti pubblici e privati volte alla realizzazione e al finanziamento di attività;

  1. C) ai sensi dell’art. 30, comma primo, del nuovo CTS sarà necessaria anche la nomina, anche in versione monocratica, dell’organo di controllo. Il Presidente propone pertanto di nominare il Dott. Enrico Bacci quale Controllore Unico.

I componenti del Consiglio di Amministrazione hanno preventivamente interpellato il Controllore Unico e dichiarano che ha accettato tale carica e ne chiedono l’iscrizione della nomina delegando ad espletare l’adempimento il Notaio rogante.

L’Organo di Controllo dura in carica per tre esercizi e scade in coincidenza con l’adunanza del Consiglio di Amministrazione convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo successivo.

Dopo esauriente discussione, il Presidente invita il Consiglio di Amministrazione a deliberare.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ada Cullino Marcori, all’unanimità, con manifestazione orale del voto,

 

DELIBERA

  1. di assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore, subordinatamente all’iscrizione nel relativo registro, e pertanto di procedere all’iscrizione della Fondazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con la nuova denominazione “Fondazione Ada Cullino Marcori ETS”;
  2. di adottare il testo di statuto che si allega al presente verbale sotto la lettera “B”, omessane la lettura per dispensa avutane dal comparente;
  3. di nominare quale Controllore Unico il Dott. Enrico Bacci.
  4. di delegare me Notaio a provvedere alla iscrizione nel RUNTS, entro i termini di legge;
  5. di autorizzare il Presidente ad apportare alle odierne delibere e all’allegato statuto le eventuali modifiche che fossero richieste per tutti i successivi adempimenti dalle pubbliche autorità competenti, ivi compresa l’Agenzia delle Entrate, e pertanto ogni tipo di modifica necessaria o anche solo opportuna per l’iscrizione della Fondazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o per qualsivoglia adempimento anche di natura fiscale.

Null’altro essendovi da deliberare, la seduta è sciolta.

2)
La Fondazione ha sede in Firenze, Viale Segni n. 17.
3)
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando come ente non commerciale, ai sensi delle normative statali e regionali in materia ed in maniera indipendente, apolitica e apartitica.
Essa intende operare nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza e della tutela, promozione della cultura e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1^ giugno 1939, n. 1089 così come definiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
In particolare, la Fondazione si propone di perseguire i seguenti scopi istituzionali:
  • promuovere, istituire, sviluppare e realizzare iniziative, ricerche, studi, pubblicazioni, premi – tra cui il Premio Firenze – Ada Cullino Marcori presso la Fondazione Spadolini Nuova Antologia – borse di studio, mostre, convegni, incontri e seminari, contribuendo anche ad iniziative promosse da altri enti e istituzioni;
  • conservare, diffondere e tramandare il patrimonio culturale, artistico, storico e scientifico di Firenze, della Toscana o nazionale in genere, anche mediante acquisizione, gestione e restauro di beni di interesse storico, artistico, archeologico ed archivistico, organizzazione di mostre e concerti;
  • gestire, promuovere ed eventualmente ampliare l’esposizione permanente Ada Cullino Marcori presso i locali della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in Firenze;
  • promuovere, organizzare, gestire e realizzare programmi di intervento afferenti al Mamma Ada Centre in Azhgiamandapam- Mulagumoodu (Tamil Nadu – India) o ad altri centri o strutture aventi finalità affini e/o similari, anche mediante erogazione di contributi economici finalizzati alla assistenza ed alla promozione dell’istruzione e della formazione personale e professionale dei giovani in condizioni economiche, sociali o familiari disagiate, nonché all’eventuale finanziamento di premi e/o borse di studio promossi e/o organizzati dal Mamma Ada Centre (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il premio “MAA”) e/o dalle suddette strutture in favore di coloro che tra quest’ultimi si distinguano particolarmente;
  • erogare contributi economici in favore di Istituti di assistenza per anziani.

 

4)
A costituire il patrimonio iniziale della Fondazione, il Fondatore assegna alla stessa, la somma di euro 80.000 (ottantamila) portata da un assegno circolare emesso da ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE in data 19 febbraio 2018 n. 5300848947-04, somma che viene affidata in custodia a me notaio, affinché ne prenda nota nel registro delle somme e valori, con mandato irrevocabile di metterla a disposizione degli organi della Fondazione, a iscrizione avvenuta, ovvero di restituirla al fondatore medesimo, nel caso in cui l’iscrizione nel Registro Prefettizio venga definitivamente negata.
Detta somma viene destinata, quanto ad euro 32.000 (trentaduemila) al “fondo di dotazione” e quanto ad euro 48.000 (quarantottomila) al “fondo di gestione”.

 

5)
Gli organi della Fondazione sono:

  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Segretario Generale, se nominato;
  • il Comitato Scientifico, se nominato;
  • il Collegio dei Revisori, se nominato.

 

6)
La Fondazione sarà regolata dallo Statuto che i comparenti mi presentano già redatto e che, previa lettura da me datane ai comparenti ed approvazione dei medesimi, qui allego sub “A”, firmato come per legge.

 

7)
Il dr. Roberto Marcori, in qualità di Fondatore, dispone che il Consiglio di Amministrazione sia composto, come previsto dall’articolo 8 dello statuto, da cinque membri che nomina, con durata a tempo indeterminato, nelle persone dei sopra generalizzati:

  • MARCORI Roberto;
  • CECCUTI Cosimo;
  • MANCINI Marcello;
  • ROSSI Gabriele; e
  • RIGON Beatrice;

che presenti, accettano;
vengono nominati alla carica di Presidente il sig. MARCORI Roberto e alla carica di Vice-Presidente la signora RIGON Beatrice, che accettano.

 

8)
I nominati Presidente e Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione vengono delegati, disgiuntamente tra loro, a compiere tutte le pratiche necessarie per ottenere il riconoscimento della Fondazione, nonché ad apportare al presente atto e all’allegato statuto, tutte le modifiche soppressioni ed aggiunte che venissero eventualmente richieste a tal fine dalle competenti autorità.
Nel caso in cui fosse definitivamente negato il riconoscimento della Fondazione, il presente atto rimarrà assolutamente privo di effetti.

 

9)
Le spese di questo atto e conseguenti sono a carico del Fondatore, che richiede la registrazione del presente atto avvalendosi delle agevolazioni in materia di imposta di registro ai sensi dell’art. 11-bis della tariffa allegata al D.P.R. n. 131 del 1968.
Questo atto, scritto parte da persona di mia fiducia e parte di mia mano, da me letto, presenti i testi, ai comparenti, che lo dichiarano conforme alla volontà espressami ed approvano, occupa sei pagine e parte della settima di due fogli e viene sottoscritto alle ore dodici e minuti quaranta.
F.ti: Roberto Marcori – Cosimo Ceccuti – Marcello Mancini – Gabriele Rossi – Beatrice Rigon – Letizia Venturini teste – Nicola Pierpaoli – DR. VINCENZO GUNNELLA NOTAIO