I Fiori di Anna

Il progetto “I Fiori di Anna” nasce nel 2018 in ricordo di Anna che ci ha lasciato in maniera improvvisa, pochi giorni dopo aver compiuto 13 anni, nel dicembre  del 2017.

 

L’obiettivo è quello di aiutare bambini affetti da disabilità fisiche e psichiche nel poverissimo Distretto del Kanyakumari, nello Stato del Tamil Nadu, all’estremo sud dell’India.

 

È la Diocesi di questo Distretto che gestisce le risorse che la Fondazione periodicamente gli versa. Ma la persona speciale che segue ed è l’anima di questa iniziativa è Don Robinson, al quale va la nostra gratitudine e il nostro incoraggiamento.

 

L’aiuto si esplica sia nella fornitura di beni necessari a rendere dignitosa la vita quotidiana dei bambini destinatari del progetto (come letti, ausili sanitari, cibo idoneo e materiale ricreativo), sia con il supporto di un fisioterapista che periodicamente li segue anche a domicilio.

 

Oltre a questo, si affianca una non meno importante azione di sostegno alle famiglie con corsi, consulenze e supporto nella gestione dei bambini. La formazione specifica rivolta ai genitori è un altro fondamentale elemento in grado di dare risultati importanti e tangibili in termini di miglioramento delle condizioni psicofisiche e igieniche, degli apprendimenti e delle relazioni che determinano un maggior benessere dei bambini.

 

I bambini seguiti al momento sono 20 e le attività di sostegno si appoggiano per la parte logistica al Mama Ada Center.

 

Durante il 2021, grazie al sostegno di tutti i benefattori, è stato possibile dotare la Diocesi di una autoambulanza. Tale mezzo viene usato sia per le esigenze legate ai piccoli seguiti dal progetto “I Fiori di Anna”, facilitando l’assistenza ed il trasporto quando necessario, sia per dare un supporto a tutta la comunità locale in un momento reso ancora più difficile dalla pandemia.

 

Un sentito ringraziamento a tutte quelle persone che sostengono l’iniziativa permettendo di prendersi cura degli ultimi (i bambini “speciali”) tra gli ultimi (i bambini).

I FIORI DI ANNA - REPORT ANNUALE 2021

Gennaio 2024 – La costruzione di Casa Anna